La giornata dei lavoratori

trulli
Vorrei, innanzitutto, augurare a tutti voi buon 1° Maggio e vorrei anche rivisitare insieme a voi il significato di questo giorno.

Forse non tutti conoscono il motto "Otto ore di lavoro, otto di svago, otto per dormire", e probabilmente fu uno dei primi motti coniati in Austrialia dal movimento sindacale e poi proposto al congresso di Ginevra nel 1866.

Oggi, questa giornata dei lavoratori mi fa riflettere molto....ormai, per la maggioranza delle persone, si vede come una giornata di vacanza, di scampagnata, soprattutto per chi lavora tutto l'anno. Ma in realtà questa giornata nasce come un momento di lotta internazionale di tutti i lavoratori, senza confini geoegrafici, né tanto meno sociali, per affermare i propri diritti, per raggiungere obiettivi, per migliorare la propria condizione.

Il 1° maggio nasce il 20 luglio 1889, a Parigi. A proporre questa idea è il congresso della Seconda Internazionale, riunito nella capitale francese :
"Una grande manifestazione sarà organizzata per una data stabilita, in modo che simultaneamente in tutti i paesi e in tutte le città, nello stesso giorno, i lavoratori chiederanno alle pubbliche autorità di ridurre per legge la giornata lavorativa a otto ore e di mandare ad effetto le altre risoluzioni del Congresso di Parigi".
Tra l'altro la scelta di questa data specifica è stata una scelta simbolica visti precedenti scioperi accaduti per coincidenza il 1 Maggio di diversi anni.
Vorrei anche soffermarmi sul periodo "pandemia da covid" perchè oggi più che mai si accentua la difficoltà dell'essere umano a doversi riadattare, a vivere momenti di agoscia e paura per il futuro, a doversi reinventare, a dover chiudere le porte della propria attività per sempre.

Credo che una tragedia di livello internazionale come questa può solo essere presa come una occasione di ricominciare a costruire un paese diverso, una società diversa, che rispetti la costituzione e dia la possibilità di lavoro a tutte le persone che hanno voglia di dedicarsi a qualcosa ed autosostenersi. Che questo "lock-down" possa essere una opportunità per una profonda ristrutturazione interna del nostro paese e che possa basarsi su fatti e meno parole.

Riconosco che questo argomento sia poco affine ai trulli, ma ci tenevo ad esternare un pensiero in questa giornata dei lavoratori molto particolare ed indimenticabile. Alla prossima...

Commenti

  1. Buon primo Maggio a voi! Grazie per questo articolo...illuminante!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari