All scoperta della calendula

Stasera vi racconto della calendula, che, tra le altre cose, ho scoperto proprio insieme a voi mentre passeggiavo al trullo e registravo qualche video. Infatti proprio in quel momento ho chiesto "l'aiuto da casa" per capire cosa fossero quei bellissimi fiorellini arancioni/gialli che ricoprivano interamente il terreno intorno al trullo.

Ebbene si, erano fiori di calendula e così decisi di raccoglierne un pò da portare a casa. Da quel giorno mi sono informata un pò sulle caratteristiche e sperimentato qualche ricetta.

Ma prima di vedere i prodotti che ho fatto, vi voglio raccontare un pò del fiore e le sue caratteristiche.

 

La pianta di calendula appartiene alla famiglia delle composite o asteracee, il suo fusto raggiunge i 50 cm di altezza e fiorisce a partire dalla fine della primavera fino all’autunno.  Esistono una trentina di specie di calendula, ricordiamo la calendula officinalis che è la più diffusa nelle coltivazioni.

La calendula è un fiore molto utile per l’orto, per diversi motivi. Attira gli insetti impollinatori come api e vespe, favorendo la produzione dei frutti dell'orto; il suo apparato radicale allontana i vermi nematodi dal terreno in modo naturale. Infatti è ottima da coltivare vicino agli ortaggi da frutto come cetriolo, zucchina, pomodoro, melanzana ecc.
Continuando, i suoi petali sono commestibili ed oltre che a cucinare qualche risotto od insalata si possono anche far essiccare e preparare ottime tisane calde. Ha boccioli commestibili. I boccioli di calendula, come quelli del tarassaco, si possono conservare sottaceto).
 
In molti saprete che la calendula ha anche ottime proprietà officianli, in particolare virtuù antinfiammatorie, cosmetiche e idratanti. Per questo motivo ho voluto provare a fare diverse cose, dall'olio, al liquore fino ai sali da bagno. 

Di seguito potrete vedere una semplice ricetta per preparare a casa i sali da bagno alla calendula.
Cliccate sul video e provateli a fare, soprattutto se avete la possibilà di godervi un bel bagno caldo e rilassante.
 


Commenti

Post più popolari