Le origini

Oggi vi parleremo delle origini di questa idea , in seguito divenuta un progetto ....L'Agritrullismo degli Imperiali.

Il tutto è iniziato dalla passione per i trulli, e dall'amore per la nostra terra. Un giorno decidemmo di iniziare a restaurare il trullo, ormai in stato di degrado, se pur ancora lì in piedi e solido. A quei tempi seguivamo solo il terreno, raccogliendo le olive, le mandorle, le noci e la grande varietà di frutta.
Le olive sono sempre state portate presso un frantoio nei dintorni, ed è sempre uscito un olio di olive buonissimo e genuino, ottimo per i condimenti o solo per degustarlo al naturale accompagnato da un pezzo di pane.
Avevamo sempre avuto l'idea di aprire un agriturismo, forse un po' diverso, un agriturismo con i trulli....ah si!...un AGRITRULLISMO!!! 

Ebbene sì è nato l'Agritrullismo degli Imperiali....ma perché degli Imperiali?
Questo nome è nato dalla volontà di volersi collegare alla storia  locale, in particolare alla città di Francavilla Fontana detta Città degli Imperiali onorando i principi Imperiali che la governarono per circa due secoli, portando il feudo all'apice della potenza. Divenne, infatti, un importante centro artigianale, culturale, agricolo, industriale e nel 2009 la Regione Puglia le ha conferito il titolo di Città d'Arte. 

Vale la pena citare il Castello Imperiali che prende il nome dagli ultimi feudatari; fu costruito da Giovanni Antonio Orsini del Balzo nel 1450 per poi essere ingrandito successivamente nel 1563 da Bernardino Bonifacio ed essere trasformato in residenza degli Imperiali. Il castello è circondato da un fossato rettangolare che segue la sua pianta, sul lato destro vi è un loggiato barocco che spezza l’austerità della facciata; l'ingresso è costituito da un portale settecentesco e nel cortile interno potete trovare una fonte battesimale del XIV secolo ed una enorme scala che porta alle sale superiori, un tempo pinacoteche familiari.

Tornando a noi, avrete compreso che l'Agritrullismo degli Imperiali non è solo un luogo dove alloggiare, rilassarsi, stare all'aria aperta, fare un barbecue o sdraiarsi per ammirare il cielo stellato di notte; è anche un luogo dove poter degustare i prodotti della nostra terra e se vorrete potrete portarvi a casa un po' della nostra essenza, scegliendo tra olio di olive, marmellate varie, sacchetti di noci e mandorle e tanti altri prodotti a km zero.

Cosa aspettate, lasciateci un messaggio, non vediamo l'ora di accogliervi e farvi vivere una vacanza da... Imperiali!



Commenti

Post più popolari