Come creare un focolare semplice ed economico




Oggi vorrei mostrarvi un modo semplice ed economico per creare e valorizzare una parte del vostro giardino. Basta un piccolo fuoco, qualche amico, magari una chitarra e qualche spiedino per rendere una serata d'estate super magica. 

Il focolare (o fire-pit) è sempre stato un elemento di design presente nella cultura anglosassone, diventato ormai un accessorio internazionale e magari, invece dei marshmallow potremmo cuocerci le buonissime bombette pugliesi.
Nel nostro caso volevamo ripulire un'area alle spalle del trullo e perchè no, dare la possibilità agli ospiti di optare per un bel fuoco in una fresca serata d'estate.

Guarda subito il video:
 

La prima cosa da fare è identificare lo spazio ed il tipo di terreno, nel nostro caso abbiamo dovuto spianare e ripulire un pò l'area prima di stendere le buste di plastica nere. Come materiali abbiamo scelto di usare le pietre presenti sul terreno, qualche mattone di tufo ed un pochino di fantasia.
L'unico materiale comprato è stato qualche mattone refrattario usato alla base del focolare, il silicone per alte temperature, il brecciolino e le due tavole di legno per le sedute; tutto materiale che si può trovare a prezzi contenuti. Di seguito riporto alcune foto dei vari stadi del lavoro, ma per vedere tutti i passi completi ed i consigli principali vi rimando al video cliccando QUI!

Spero il piccolo tutorial vi sia di aiuto per poter costruire qualcosa di carino nel vostro giardino.
Noi invece non vediamo l'ora di ospitarvi...vi aspettiamo in Puglia!


Commenti

  1. Molto interessante l'idea, bello ed esplicativo il filmato

    RispondiElimina
  2. Bellissimo, un lavoro semplice e pulito; complimenti per la realizzazione.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari