Estate 2020 - cava di bauxite

In questa ultima parte vi portiamo a Sud di Otranto, per mostrarvi la cava di Bauxite, un luogo affascinante che regala colori contrastanti e senza tempo.

La cava altro non è che un giacimento di bauxite dal quale si ricava l'alluminio ed è stato scoperto negli anni '40. Come potrete immaginare è stata una importante fonte di sostentamento grazie all'estrazione del materiale fino al 1976 quando il giacimento venne chiuso. 

Proprio quando cessarono le attività di estrazione, la cava iniziò a modificarsi fino ad arrivare allo stato come lo conosciamo oggi. In fondo si è creato un laghetto grazie alle falde acquifere circostanti (tipico del territorio carsico) ed ai residui della bauxite che dona all'acqua questo colore verde smeraldo.

Questo colore si accende ancora di più guardando le pareti lateriali della cava che contrastano con questo rosso intenso, sempre grazie alla presenza del minerale, e chiudendo questo paesaggio "extra terrestre" con la spiccata colorazione della vegetazione circostante.


La cava è nell'area della torre di punta Palascia, che si trova ad una 50ina di minuti di camminata da qui; ma camminando verso il mare, potrete ammirare e godere di un paesaggio incontaminato, e subito sembra di esserre piombati in Croazia. 

Acqua cristallina, scogliere e spuntoni che arrivano fino al mare, calette nascoste.....scendendo ci si può tuffare direttamente in mare passando per la baia dell'Orte. Troverete una piccola insenatura dove è più facile entrare in acqua, caratterizzata da roccia liscia e da un mare trasparente. Nelle vicinanze trovate un bar e dei servizi igienici all'interno di un campeggio, per rinfrescarsi all'ombra della pineta.


Mai come questo periodo è stato bellissimo scoprire la regione in cui si vive, tanti piccoli posti caratterizzati da storia, natura, colori, profumi. Prendetevi del tempo per girare nei dintorni, scoprirete posti incredbili...assicurato!
Per leggere della leggenda delle due sorelle di Torre dell'Orso clicca qui.
Per ammirare invece i faraglioni di Sant'Andrea e la grotta della poesia clicca qui.



Commenti

Post più popolari